La scienza della terapia della luce rossa
Comprendi come funziona la terapia con la luce rossa e scopri i suoi meravigliosi benefici.
Cos'è la terapia della luce rossa e come funziona?

La terapia con luce rossa è una forma di fotobiomodulazione che utilizza luci rosse e/o del vicino infrarosso di basso livello per stimolare i processi cellulari e quindi aumentare la produzione di energia cellulare. La luce viene emessa da dispositivi come pannelli LED o lampade che emettono lunghezze d’onda comprese tra 600 e 1000 nanometri (rosso e vicino infrarosso)
La luce penetra nella pelle e raggiunge i mitocondri, gli organelli cellulari che producono energia. Lì attiva una proteina chiamata citocromo c ossidasi, che aumenta la produzione di adenosina trifosfato (ATP), la molecola che alimenta le attività cellulari. La terapia con luce rossa modula anche i livelli di specie reattive dell’ossigeno (ROS), che sono coinvolte nell’infiammazione, nello stress ossidativo e nella segnalazione cellulare. Aumentando l’ATP e riducendo i ROS, la terapia con luce rossa può migliorare vari aspetti della salute e del benessere, come la guarigione delle ferite, la rigenerazione della pelle, il sollievo dal dolore, il recupero muscolare, la funzione cognitiva e altro ancora.


Benefici riconosciuti dalla scienza e da sempre più ricerche

Negli ultimi anni la terapia con la luce rossa ha acquisito legittimità e riconoscimento nel mondo scientifico, come testimonia il notevole aumento delle pubblicazioni dedicate all’argomento. Considerato un tempo con una certa riserva, questo metodo terapeutico è oggi al centro di studi rigorosi che ne evidenziano le potenzialità e i benefici per la salute.
Ancora poco conosciuta in Europa, la terapia con luce rossa è già ampiamente adottata e riconosciuta negli Stati Uniti e in Cina e il numero di pubblicazioni scientifiche a riguardo è passato da 150 nel 2009 a 600 nel 2023.
La tecnologia Multiwave RED di Lumy
Tutti i nostri pannelli LED presentano fino a 5 diverse lunghezze d’onda.
Luce rossa: emessa a 630 nm e 650 nm, la luce rossa viene rapidamente assimilata dai tessuti superficiali e dalle cellule della pelle, migliorando la salute della pelle e accelerando la guarigione.
Luce del vicino infrarosso: emessa a 810, 830 e 860 nm, la luce del vicino infrarosso (NIR), invisibile a occhio nudo, penetra nei tessuti più profondi, favorendo il recupero muscolare e il sostegno contro le infiammazioni.
Queste lunghezze d’onda sono state scelte meticolosamente affinché il coefficiente di assorbimento dello spettro luminoso da parte del corpo sia il più elevato possibile. Emettendo la giusta quantità di raggi luminosi, alle giuste lunghezze d’onda, massimizziamo la produzione di ATP e la stimolazione mitocondriale e otteniamo risultati migliori. Questa è la differenza di Lumy.
I vantaggi della terapia della luce rossa
Studi clinici hanno dimostrato che la terapia con luce rossa è efficace nel ridurre le linee sottili e le rughe, riparare i danni causati dall’esposizione al sole e uniformare la struttura della pelle. L’uso regolare può aiutare a mantenere la giovinezza e la vitalità della pelle.
La terapia con luce rossa offre agli atleti un potenziale modo per migliorare le loro prestazioni atletiche, prevenire l’insorgenza di dolori muscolari post-esercizio e promuovere la rigenerazione del tessuto muscolare ferito. Potrebbe anche migliorare le prestazioni e ridurre i tempi di recupero.
È noto che la terapia con luce rossa accelera il processo di guarigione delle ferite in diverse fasi di guarigione. Se utilizzata immediatamente dopo un infortunio o un intervento chirurgico, la luce rossa può aiutare a ridurre le cicatrici.
La terapia con luce rossa è nota per le sue notevoli proprietà antinfiammatorie. Oltre alle sue applicazioni terapeutiche, questo trattamento può essere utilizzato anche a scopo preventivo per contrastare l’infiammazione, attaccando così alla radice numerosi importanti problemi di salute.
La terapia con la luce rossa è efficace nell’alleviare il dolore e nel migliorare la mobilità nelle persone che soffrono di una varietà di condizioni articolari, come l’artrosi, l’artrite reumatoide, la disfunzione dell’articolazione sacroiliaca e altri disturbi articolari.
La terapia con luce rossa è riconosciuta principalmente per i suoi effetti ringiovanenti sulla pelle. È efficace anche nel trattamento delle condizioni infiammatorie croniche della pelle, come psoriasi, eczema, acne e rosacea.