La terapia con luce rossa è una tecnica terapeutica che utilizza basse lunghezze d’onda della luce rossa e del vicino infrarosso (NIR) per trattare varie condizioni della pelle, promuovere la guarigione dei tessuti, ridurre l’infiammazione, migliorare la salute della pelle e molti altri benefici.
Ancora poco conosciuta in Europa, la terapia con luce rossa è già ampiamente adottata e riconosciuta negli Stati Uniti e in Cina. Negli ultimi anni il numero delle pubblicazioni scientifiche è decuplicato (da 150 nel 2009 a 600 nel 2023)

Altri nomi che possono essere utilizzati per descrivere la terapia con luce rossa sono i seguenti:
- Fotobiomodulazione
- Red light therapy (RTL)
- Near Infrared Therapy (NIR)
- Fototerapia Luce Rossa
- Terapia a bassa lunghezza d’onda o a bassa intensità
Cos’è la terapia con luce rossa?
Il corpo umano è molto sensibile alla luce. La terapia con luce rossa si riferisce ai fotoni di luce visibile a bassa intensità e di luce del vicino infrarosso (NIR) nello spettro rosso. Questi vengono assorbiti attraverso la pelle per stimolare i processi biologici positivi nel corpo.
Centinaia di studi dimostrano che le lunghezze d’onda del rosso da 620 a 650 nanometri (nm) e le lunghezze d’onda del vicino infrarosso da 810 a 850 nm rientrano in una “finestra terapeutica”, con significativi benefici per la salute e senza effetti collaterali noti.

Come funziona la terapia con luce rossa
Le lunghezze d’onda rosse visibili trattano ogni strato del tessuto cutaneo, mentre le lunghezze d’onda del vicino infrarosso penetrano molto più in profondità nella pelle e sono invisibili.
Aumento della produzione di energia cellulare
Piccoli organelli chiamati mitocondri all’interno di ogni cellula producono energia convertendo il glucosio in adenosina trifosfato (ATP), che è il combustibile cellulare primario. Quando i mitocondri non riescono a produrre abbastanza ATP, la cellula non può ripararsi efficacemente, difendersi dagli agenti patogeni o svolgere adeguatamente le proprie funzioni.
Questa è chiamata disfunzione mitocondriale e si ritiene che sia alla base della maggior parte delle principali malattie. Puoi vederlo nel rapido invecchiamento della pelle, nelle malattie autoimmuni e in altre malattie.
Quando i fotoni della luce rossa e del vicino infrarosso penetrano nella pelle, entrano in contatto con molecole sensibili alla luce chiamate cromofori. Questo attiva i mitocondri e stimola la produzione di ATP. Quando le cellule producono più energia, passano dall’autoconservazione al funzionamento.
Ormesi
I seguenti principali meccanismi d’azione lavorano insieme per supportare la guarigione in un processo chiamato ormesi.
Il termine ormesi si riferisce ad una relazione dose-risposta in cui una bassa dose di uno stimolo stressante attiva una risposta adattativa che aumenta la resistenza della cellula o dell’organismo.
Nel contesto della terapia con luce rossa, lo stimolo crescente proviene dal livello di irradiazione. Alla giusta dose, questo stimola efficacemente la guarigione.
Aumento della circolazione sanguigna
Una buona circolazione sanguigna e linfatica è essenziale per la salute e la guarigione. Il sangue fornisce ossigeno, sostanze nutritive e cellule immunitarie alle aree danneggiate. La linfa rimuove scorie e tossine che ostacolano la funzione cellulare.
La luce rossa/vicino infrarosso agisce come un vasodilatatore ed è stata utilizzata per trattare la disfunzione vascolare nei pazienti diabetici e per aumentare la circolazione sanguigna nei diabetici con ferite croniche alle gambe.
La terapia con luce rossa stimola anche la produzione di cellule endoteliali, che costituiscono le pareti dei capillari sanguigni e linfatici.
Aumento della produzione di collagene ed elastina
Il collagene è spesso associato alla pelle giovane (questa proteina costituisce circa l’80% della pelle), ma si trova anche nei muscoli, nelle articolazioni e nel tessuto connettivo. La produzione di collagene può essere compromessa dall’invecchiamento, dall’infiammazione cronica e da altri fattori.
La terapia con luce rossa stimola la sintesi del collagene e può aiutare a combattere l’invecchiamento, la guarigione delle ferite e i dolori articolari. Potrebbe anche ridurre la progressione dell’osteoartrosi stimolando la produzione di collagene di tipo 3 presente nella cartilagine.
La terapia con luce rossa stimola anche la produzione di elastina e acido ialuronico. L’elastina è la proteina che consente alla pelle di riprendersi dopo essere stata allungata. L’acido ialuronico aiuta anche l’elasticità della pelle e favorisce la guarigione delle ferite cutanee.
In uno studio che ha coinvolto 113 partecipanti, il gruppo di trattamento con terapia con luce rossa ha riscontrato un miglioramento significativo del tono della pelle, nonché una pelle più liscia e un aumento della densità del collagene intradermico.
Attivazione delle cellule staminali
La terapia con luce rossa e nel vicino infrarosso attiva la produzione di cellule staminali nel midollo osseo. Queste “cellule principali”, o cellule non specializzate, sono presenti in tutto il corpo in uno stato dormiente. In risposta a lesioni o infezioni, il flusso sanguigno trasporta le cellule staminali nell’area interessata. Lì si sviluppano in qualsiasi tipo di cellula di cui il corpo ha bisogno.
I vantaggi della terapia con luce rossa
Va tenuto presente che, sebbene la terapia con luce rossa appaia promettente, sono necessarie ulteriori ricerche.
Effetti antietà sulla pelle
È clinicamente testato che la terapia con luce rossa riduce le linee sottili e le rughe, i danni del sole e leviga il tono della pelle. Puoi vedere i risultati dopo tre o quattro settimane di utilizzo quotidiano. Una manutenzione continua può mantenere la pelle giovane e luminosa.
Artrite e salute delle articolazioni
La terapia con luce rossa può alleviare il dolore e ripristinare la mobilità dovuta a osteoartrite, artrite reumatoide, disturbi dell’articolazione sacroiliaca e altri problemi articolari.
La maggior parte delle artriti è classificata come osteoartrite o artrite degenerativa dovuta ad un uso eccessivo (non all’invecchiamento). Una percentuale minore di persone soffre di artrite infiammatoria, inclusa l’artrite reumatoide e l’artrite psoriasica. Indipendentemente dal tipo di artrite, la terapia con la luce rossa può aiutare a ritrovare la mobilità e alleviare il dolore.
La terapia con luce rossa può integrare la terapia fisica convenzionale e può ritardare la necessità di sostituzione articolare. I pazienti in uno studio hanno riscontrato un aumento dello spessore della cartilagine sinoviale e femorale dopo il trattamento con luce rossa. Può anche ridurre significativamente il dolore artritico, diminuire la rigidità mattutina e ridurre l’infiammazione.
Salute delle ossa
La terapia con luce rossa può aiutare ad accelerare la guarigione delle fratture ossee. Migliora la formazione dei vasi sanguigni, aumenta i fattori di crescita ossea e aumenta la mineralizzazione per una ricostruzione più rapida della densità ossea dopo la frattura.
Salute del cervello
La luce nel vicino infrarosso (NIR) potrebbe aiutare a curare alcune malattie del cervello. La terapia della luce transcranica proietta le lunghezze d’onda del vicino infrarosso (NIR) sulla fronte. La terapia della luce transnasale prevede la proiezione di luce attraverso la cavità nasale verso le aree centrali del cervello.
La terapia della luce aiuta i neuroni danneggiati a ricostruirsi e a guarire attraverso la stimolazione mitocondriale, la riduzione dell’infiammazione e l’aumento della circolazione.
Molti studi, incluso questo, mostrano che la terapia transcranica a luce rossa può migliorare la funzione cognitiva nei pazienti affetti da demenza, favorire il recupero da lesioni cerebrali traumatiche (TBI) e ictus, alleviare disturbi psichiatrici e dell’umore come ansia e depressione, disturbi legati all’età lenti o inversi. declino cognitivo.
Declino cognitivo legato all’età e ai disturbi neurodegenerativi
La terapia della luce nel vicino infrarosso è un potenziale trattamento entusiasmante per la demenza, il morbo di Alzheimer (AD) e il morbo di Parkinson (PD).
In questo studio, i miei pazienti con demenza da lieve a moderatamente grave hanno ricevuto 12 settimane di trattamento, comprese sessioni settimanali di trattamento transcranico/transnasale in clinica e terapia della luce intranasale quotidiana a casa. La seconda fase prevedeva un periodo di 4 settimane senza trattamento. Dopo 12 settimane, sono stati osservati progressi significativi nel richiamo della memoria, nell’attenzione visiva, nel cambio di compito, nella funzione cerebrale esecutiva e in altri indicatori di prestazione cognitiva.
I pazienti dormivano anche meglio, avevano meno attacchi di rabbia e ansia e vagavano meno dopo il trattamento. Poiché il periodo senza trattamento ha registrato una diminuzione significativa, gli autori suggeriscono che il trattamento continuato potrebbe essere vitale per la gestione della demenza e dell’AD.
La malattia di Parkinson si sviluppa dopo la morte massiccia dei neuroni nel mesencefalo e gli autori della pubblicazione affermano che la terapia con luce nel vicino infrarosso potrebbe stabilizzare i neuroni morenti, rallentando potenzialmente la progressione della malattia.
Fertilità
Uno studio mostra che la terapia con luce rossa potrebbe migliorare la fertilità negli uomini e nelle donne stimolando la produzione naturale di testosterone negli uomini e migliorando la qualità degli ovuli nelle donne. Sono necessarie ulteriori ricerche.
Fibromialgia
Il dolore e la debolezza muscolare legati alla fibromialgia potrebbero essere ridotti con la terapia con la luce rossa. Il trattamento mira all’intera gerarchia dei meccanismi legati all’origine e alla regolazione del dolore.
Ricrescita dei capelli
La terapia con luce rossa può favorire la crescita dei capelli nelle persone con alopecia androgenetica. Agisce stimolando le fasi anagen e telogen nei follicoli piliferi e inibendo la fase catagen (regressione verso la dormienza), mantenendo così i follicoli piliferi nella fase di crescita più a lungo.
Guarigione
La terapia con luce rossa può ridurre al minimo i tempi di inattività dopo l’intervento chirurgico e accelerare la guarigione della ferita in qualsiasi fase. Se applicata immediatamente dopo un infortunio o un intervento chirurgico, la luce rossa può ridurre le cicatrici garantendo che le cellule emergenti si trasformino in pelle normale anziché in tessuto cicatrizzato.
Ipotiroidismo
La tiroide regola i processi metabolici del corpo. L’ipotiroidismo provoca un drammatico rallentamento dei sistemi corporei che porta ad affaticamento, aumento di peso, depressione, deterioramento cognitivo, sensibilità al freddo e debolezza muscolare.
Dal 2006 al 2009, i partecipanti allo studio con ipotiroidismo sono stati trattati con luce a 830 nm e molti sono stati in grado di ridurre significativamente l’uso di levotiroxina, suggerendo che la terapia con luce rossa è efficace nel migliorare la funzione tiroidea.
Sebbene gli studi siano pochi, la promessa c’è poiché l’infiammazione è la causa principale dell’ipotiroidismo autoimmune e la terapia con la luce rossa ha potenti proprietà antinfiammatorie.
Effetti antinfiammatori
L’infiammazione cronica è considerata la causa principale della maggior parte delle malattie; Ridurre l’infiammazione cronica è una parte importante della guarigione. La terapia con luce rossa ha potenti effetti antinfiammatori. Oltre alla cura, il trattamento potrebbe essere utilizzato come misura preventiva per eliminare l’infiammazione e quindi eliminare la causa di gravi problemi di salute.
Recupero muscolare
Per gli atleti, la terapia con luce rossa può aumentare le prestazioni atletiche, prevenire indolenzimenti muscolari a insorgenza ritardata e rigenerare il tessuto muscolare danneggiato.
La terapia con luce rossa/vicino infrarosso prima e dopo l’esercizio potrebbe aumentare le prestazioni atletiche, ridurre i tempi di recupero, aumentare la massa muscolare e diminuire l’infiammazione.
Neuropatia e salute dei nervi
Uno studio del 2017 ha concluso che le cellule nervose rispondono bene agli effetti biostimolanti della terapia della luce nel vicino infrarosso (NIR). Innanzitutto, il trattamento riduce l’infiammazione per dare alle cellule nervose la possibilità di guarire e rigenerarsi. Quindi, favorisce la rigenerazione nervosa necessaria per ripristinare il funzionamento del sistema nervoso.
La terapia con luce rossa stimola la produzione di cellule di Schwann, che formano la guaina mielinica protettiva attorno ai nervi. Stimola inoltre i fibroblasti a produrre collagene che supporta la normale funzione delle cellule nervose. Insieme, le cellule di Schwann e i fibroblasti lavorano insieme per formare una “corda” che collega le cellule nervose danneggiate alle cellule nervose sane.
Salute della pelle, eczema e acne
La terapia con luce rossa è meglio conosciuta come trattamento di ringiovanimento della pelle. Tratta anche i disturbi infiammatori cronici della pelle, tra cui psoriasi, eczema, acne e rosacea. Trattamenti regolari e continui possono portare alla remissione dei disturbi della pelle.
Numerosi studi confermano gli effetti benefici della luce rossa e del vicino infrarosso sulla pelle, compreso questo studio.
Sonno
Un buon sonno è essenziale per il funzionamento cognitivo, la salute emotiva e la salute fisica. Nel 2012, 20 giocatrici di basket d’élite hanno ricevuto 30 minuti di terapia con la luce rossa ogni notte per 14 giorni. I risultati includevano livelli più elevati di melatonina sierica, un sonno migliore e migliori prestazioni di resistenza.
Perdita di peso e riduzione della cellulite
Potrebbe sorprendere che la terapia con luce rossa possa aiutarti a perdere peso, ma diversi studi lo supportano.
A 20 donne obese è stato chiesto di eseguire un allenamento aerobico e di resistenza; Un gruppo ha ricevuto anche un trattamento con luce nel vicino infrarosso, che ha comportato una maggiore riduzione del grasso viscerale e una riduzione della circonferenza del collo e della vita. Cosa altrettanto importante, il gruppo trattato ha sviluppato livelli più elevati di leptina (l’ormone che inibisce la fame).
La terapia con luce rossa può causare lo sviluppo di perforazioni temporanee nelle cellule adipose che consentono loro di rilasciare lipidi: fino all’80% dei lipidi dopo soli quattro minuti e oltre il 90% dopo 6 minuti. I lipidi rilasciati si trasformano in anidride carbonica e vengono espulsi naturalmente dal corpo.
I pericoli della terapia con luce rossa
Ad oggi non sono stati segnalati effetti collaterali gravi della terapia con luce rossa. Le persone con pelle molto sensibile possono avvertire arrossamento e tensione temporanei, probabilmente a causa dell’aumento della circolazione sanguigna nell’area da trattare. Ciò potrebbe essere evitato con trattamenti più brevi.
La terapia con la luce rossa è sicura anche per le parti sensibili del corpo, compresi gli occhi e i testicoli. In effetti, la terapia con luce rossa è stata utilizzata per migliorare la salute degli occhi e aumentare il testosterone. Sebbene la terapia con luce rossa possa migliorare la salute degli occhi, la luce intensa emessa da un potente dispositivo LED può causare affaticamento agli occhi. I trattamenti oculari devono durare al massimo tre minuti e sempre sotto la supervisione di un oculista. Quando non si trattano gli occhi, indossare occhiali protettivi che filtrano la luce rossa.
I numerosi studi condotti sulla terapia con luce rossa hanno utilizzato tempi di trattamento che vanno dai 3 ai 20 minuti. In questo intervallo la risposta biologica del corpo alla luce rossa è favorevole. Sebbene non siano stati segnalati effetti avversi immediati in trattamenti di durata superiore a 20 minuti, di più non è meglio perché i processi biologici stimolati dalla luce non possono essere affrettati.
Dispositivi per la terapia della luce rossa
Negli ultimi anni i dispositivi per la terapia della luce rossa erano disponibili solo attraverso dermatologi, cliniche, centri termali e fisioterapisti con dispositivi per la terapia della luce in grado di fornire l’intensità della luce necessaria per i benefici terapeutici.
Oggi puoi sperimentare gli stessi risultati con un dispositivo per terapia con luce rossa ad alta potenza di livello medico senza costi di trattamento o viaggi costanti.
Lampade per terapia a luce rossa per la casa
Lumy è il leader europeo nelle lampade e nei pannelli per la terapia della luce rossa. Il Lumy X1000 è il modello più popolare tra privati e professionisti. È molto semplice da utilizzare.
- LED ad alte prestazioni con un’irradianza ottica di 130 mW/cm2
- Tecnologia Multiwave RED+ con 4 lunghezze d’onda: 630 nm e 650 nm (luce rossa) e 830 nm-860 nm (NIR vicino infrarosso)
- Conforme agli standard CE e FDA
Maschere per terapia della luce LED
Le maschere per la terapia della luce sono dispositivi indossabili che forniscono luce intensa per trattare disturbi affettivi stagionali, depressione, disturbi del sonno e altre condizioni di salute. La luce rossa è spesso la luce utilizzata per impostazione predefinita, tuttavia, la maggior parte delle maschere per la terapia della luce non diffondono lo spettro della luce del vicino infrarosso.